Villa Melzi – Vaprio d’Adda (Mi)

La villa si affaccia sull’Adda, con i suoi terrazzamenti a giardino. L’aspetto odierno dell’edificio dipende dai molti rimaneggiamenti compiuti nel 1845, ma esso era già stato fatto costruire nel ’400 e ampliato poi nel ’600. In origine l’aveva voluta Giovanni Melzi, di casata milanese, che fece sfruttare le rovine di un precedente castello.

La villa ospitò Leonardo da Vinci tra il 1506 e 1507 e nuovamente tra 1510 e 1513. Di lui lì rimasero molti appunti e opere tra cui si pensa, all’ultimo piano dell’edificio, un grande affresco che raffigura una Madonna con Bambino (l’ipotesi è che sia stato affrescato da Francesco Melzi su disegno di Leonardo). Attualmente è di proprietà privata.

Interventi di restauro : restauro intonaci antichi, restauri apparati decorativi, restauro elementi lapidei, restauri ferro

Impresa affidataria : Damiani costruzioni

Funzionario MIBAC : Crifò Arch. Carla 

Read More

Chiesa San Giovanni Battista – Pescarzo (Bs) Italia

Intervento di restauro conservativo prospetti esterni / facciate chiesa e restauro conservativo apparati decorativi interni . Nello specifico :

  • restauro intonaci
  • restauro lapidei
  • restauro dipinti murali
  • restauro campiture neutre.

 

Committente : Parrocchia di Pescarzo

Progettista e DL : Studio Tecnico Prandini – Breno (Bs)

Funzionario MIBAC : Architetto Fiona Colucci

Interventi : restauri intonaci, restauri dipinti, restauri lapidei e restauro campiture neutre

Read More

Chiesa San Cassiano – Zone (Bs) – Italia

Gioiello  quattrocentesco – studio di fattibilità e restauro della  chiesetta di campagna alla quale si arriva percorrendo un sentiero dove sono poste le cappelle della Via Crucis. Sia all’esterno che all’interno la chiesa si presenta nelle sue forme originali. Tutta la cappella maggiore e l’ultima campata della chiesa sono completamente affrescate con le “Storie della Passione di Cristo”, Evangelisti e dottori della Chiesa. Gli affreschi sono di un anonimo con riferimenti alla scuola del Ferramola .

 

Committente : Parrocchia di Zone (Bs)

Interventi : Analisi preliminare e progettazione interventi di restauro

Read More

Piazza Vittoria – Loggia dei Mercati – Brescia

Il nosto intervento sarà mirato alla Loggia dei Mercati , collegamento fra Piazza Vittoria e Via X Giornate . Il progetto dall’architetto romano Marcello Piacentini e inaugurata nel 1932, sorge in luogo dell’antico quartiere medioevale abbattuto nell’ambito di un vasto progetto di risistemazione della città secondo il nuovo piano urbanistico fascista.

 

Committente : 1932 s.r.l.

Progetto e DL : arch. Ettore Monaco  – Geom. Vincenzo  Forleo 

Funzionario MIBAC : arch. Anna Maria Bassobert 

Interventi : restauro pietra, restauri intonaci, restauri finiture

 

Read More