Chiesa S. Vittore Piamborno (Bs) Italia

Chiesa sconsacrata e acquistata dall’amministrazione comunale – Progetto di restauro e riuso per attività polivalenti .

La nostra attività prevede :

  • diagnostica
  • identificazione materiche
  • indagini stratigrafiche
  • relazioni specialistiche di progetto

Committente : Comune Piancogno (Bs)

Progettisti : Prandini arch. Gianni – Santicoli ing. Federico – Mariotto ing. Damiano

Rilievi : Revers 

Progetto opere di restauro : Rest. Stefano Tucci

 

Read More

Chiesa San Bartolomeo Apostolo – restauro torre campanaria – Bornato (Bs) – Italia

Fu edificata dopo il 1630 e consacrata dal cardinale Pietro Ottoboni, il futuro papa Alessandro VIII, la seconda domenica di ottobre del 1666. È stata risistemata nel 1888 sulla base di un progetto redatto dall’architetto Angelo Bianchini.

Oggetto dei nostri interventi le facciate esterne della torre campanaria, restauro pietra, intonaci e metalli .

 

Committente : Parrocchi San Bartolomeo Apostolo – don Andrea Ferrari

Progettista e direzione Lavori : Lancini Arch. Alberto

Funzionario MIBAC : Gentile Arch. Renato

Direttore tecnico d’impresa : Rest. Stefano Tucci

 

 

Read More

Ex Loggia dei Mercati – Piazza Vittoria Brescia

La piazza fu realizzata nel 1932 attraverso la demolizione dell’antica area medievale del quartiere delle Pescherie, il lembo meridionale del quartiere del Carmine che al tempo si estendeva fin lì, chiuso a est dai portici di Via Dieci Giornate. Il quartiere si sviluppava fra vicoli angusti, larghi anche solo due metri, su cui si affacciavano edifici di edilizia medievale che toccavano i venticinque metri di altezza.

Avvio cantiere 29 luglio 2019

Committente 1932 srl

Progettista e direzione lavori Ettore Arch. Monaco Vincenzo Geom. Forleo 

Coordinatore sicurezza Alessandro Geom. Nodari

Funzionario MIBAC Anna Maria architetto Basso Bert

Responsabile restauri Stefano Restauratore Tucci

INTERVENTI COMMISSIONATI :

  • Riproposizione cromatica soffitti
  • Pulitura paramenti lapidei verticali

 

 

Read More

Edificio Privato – Restauro Piazza Duomo Brescia – Italia

L’origine della piazza è medioevale, così come alcuni palazzi che vi si affacciano, uno tra tutti Palazzo Broletto, che oggi comprende anche la torre civica (o Torre del Pegol) e la loggia delle Grida, situato sul lato nord-est della piazza e risalente al Duecento, è considerato l’edificio pubblico più antico di Brescia. Oggi il palazzo ospita la Prefettura, l’Amministrazione Provinciale e qualche ufficio comunale.

Sempre sul lato orientale troviamo il Duomo Nuovo, eretto tra il 1604 e il 1825, comprendente vari stili architettonici che vanno dal tardo Barocco al rococò, e il Duomo Vecchio, o Rotonda, costruzione dell’XI secolo esempio di architettura romanica, che all’esterno presenta ancora i segni del vecchio livello di terreno della piazza, che venne poi rifatto in epoca veneziana.

Sul lato meridionale della piazza troviamo il palazzo del Credito Agrario Bresciano (oggi UBI Banca), risalente ai primi del Novecento ed opera dell’architetto bresciano Antonio Tagliaferri, mentre opposto al Duomo Nuovo troviamo un palazzetto in stile neoclassico risalente al 1809, che presenta due grandi colonne joniche centrali, vicino al quale è presente la Casa dei Camerlenghi, chiamata così perché sede dei camerlenghi, amministratori finanziari durante la dominazione veneta, che presenta particolari trifore quattrocentesche.

Al di sotto di questa costruzione è presente un passaggio di origine medioevale, oggi conosciuto come Galleria Duomo, che collega la piazza con i portici di via X Giornate, edificati su progetto di Piero Maria Bagnadore, lungo la vecchia cinta muraria cittadina, mentre all’accasso meridionale e a quello settentrionale, troviamo rispettivamente Via Paganora, caratterizzata da qualche palazzo di tardo Ottocento oltre che dal retro dello storico Teatro Grande, e la quattrocentesca chiesa di Sant’Agostino, ormai annessa a palazzo Broletto.

Progettazione e direzione lavori Gianfranco Architetto Cominelli

Funzionario Mibac Anna Maria Achitetto Basso Bert

Direzione tecnica opere di restauro Stefano Restauratore Tucci 

 

Read More